La Vittoria

Giuseppe Maretto (Milano 1908 – ?)

La vittoria

1933
Gesso patinato bronzo
H. cm. 147,5
Firmato e datato ‘MARETTO 1933 XI’

Schedatura Professor Alfonso Panzetta

‘… La partecipazione di Giuseppe Maretto alla V Triennale – a soli 25 anni di età – è certamente importante, e sono fermamente convinto che l’opera da lei acquisita possa essere individuata nella terza scultura che l’artista presenta in quell’occasione.
All’interno della Mostra dell’Abitazione, nell’allestimento della Casa dell’Aviatore ad opera degli architetti C. Scoccimarro, P. Zanini, E. Midena, figurava nel giardino la “Statua da giardino <LA VITTORIA> dello scultore Maretto – Milano” (pag.624).
La data 1933 della sua opera risulta pertinente per un’opera da presentare ad una mostra così importante. Una vittoria certamente singolare ed originalissima, il cui linguaggio plastico si attaglia perfettamente al tono visivo generale della V Triennale milanese.
Il gesto della giovane ed androgina figura femminile, con entrambe le braccia in alto, è certamente esultante…di vittoria! Una vittoria non tradizionalmente alata, ma certo volante come la saetta che sale alle sue spalle. Immagine perfetta per il giardino della Casa dell’Aviatore!’ (Alfonso Panzetta, Novembre 2007)